Fachstelle UND

Vous pouvez joindre le Bureau UND:
Par courrier électronique
info(at)und-online.ch

 

Par téléphone
Bâle et Nord-Ouest de la Suisse: 061 283 09 83
Berne et Suisse romande: 031 839 23 35
Lucerne et Suisse centrale: 041 497 00 83
Zurich et Suisse orientale: 044 462 71 23

 

Par courrier
Bureau UND
Case postale 3417
CH-8021 Zurich

www.und-online.ch

Servizio UND

Ritratto breve

UND, il centro di competenza leader della Svizzera in materia di conciliabilità tra attività familiare e professionale per uomini e donne. Dal 1992 UND sostiene i cittadini nell’adozione di soluzioni adeguate alle necessità individuali per conciliare l’attività familiare con quella professionale e si impegna per il miglioramento delle condizioni quadro economiche e sociali.

 

I servizi offerti da UND contemplano informazioni mirate, consulenza e formazione orientate alla prassi e alle competenze operative, nonché progetti e relazioni pubbliche.

 

UND sostiene sia uomini che donne (single o coppie) nell’organizzazione quotidiana privata e professionale, nella realizzazione della divisione del lavoro desiderata dai partner, nell’evoluzione personale e professionale.

 

UND sostiene le PMI, le grandi aziende, le amministrazioni pubbliche, gli istituti di formazione e altre istituzioni a migliorare le condizioni quadro aziendali per concicliare famiglia e lavoro, nonché a promuovere la parità tra i sessi. UND assegna il predicato « Familie UND Beruf » (famiglia e professione) ad aziende e istituzioni che si impegnano a rafforzare, sia all’interno che all’esterno, il principio della conciliabilità tra famiglia e professione e della parità tra i sessi.

 

Alle persone attive nella formazione, nella consulenza, nel mondo mediatico e adaltri specialisti,nonché ad associazioni, UND offre un sostegno professionale per lo sviluppo di progetti, di offerte di formazione e di consulenza, di manifestazioni e di articoli o pubblicazioni incentrati sulla conciliabilità tra famiglia e lavoro.

 

I temi centrali del servizio UND sono i seguenti (in ordine alfabetico):

  • Condizioni d’impiego
  • Cultura aziendale e sensibilità dirigenziale
  • Custodia dei bambini / assistenza ai congiunti bisognosi di cure
  • Diventare padre e madre
  • Divisione del lavoro tra i partner
  • Lavoro familiare e domestico
  • Orario lavorativo
  • Perfezionamento / prospettive di carriera
  • Politica salariale / finanze / assocurazioni sociali
  • Promozione della salute / Equilibrio tra vita professionale e privata
  • Promuovere, dimostrare e valutare le competenze chiave
  • Reclutamento e sviluppo del personale

 

UND gestisce un’ampia rete di consulenza, dispone di una ricca documentazione sul tema della concicliabilità tra lavoro familiare e professionale per uomini e donne e in quest’ambito vuole essere un centro d’informazione e di assistenza di facile accesso.

 

UND è gestito da un’associazione privata. L’Ufficio federale per l’uguaglianza fra donna e uomo sostiene il servizio nel quadro degli aiuti finanziari previsti dalla legge sulla parità dei sessi.