frac

frac
Infocentro e consultorio
Donna e lavoro
Murtenstrasse 7, rue de Morat
2502 Biel/Bienne

 

tel 032 325 38 20
fax 032 325 38 24


info(at)frac.ch

www.frac.ch

 

Offerte per gli uomini

www.vfa-bielbienne.ch

frac

Ritratto brevE

espacefemmes-frauenraum è un’associazione senza scopo di lucro. E’ un centro d’informatione e un luogo d’incontro, di consiglio e di formazione per le donne svizzere e immigrate. Gli obiettivi dell’associazione sono di promuovere il ruolo delle donne nella società, favorire la loro integrazione e realizzare l’uguaglianza tra uomini e donne. espacefemmes propone delle attività per permettere a tutte le donne l’idipendenza e un’integrazione sociale e/o professionale.

 

CONSIGLIO

Consigli individuali per accompagnare le donne nei loro progetti professionali e personali, rispettando un accordo di riservatezza.

 

espacefemmes.job – servizio di consulenza Vita professionale:

  • Consulenza professionnale: reinserzione professionale o cambio di lavoro, gestione del percorso professionnale, job coaching ,pianificazione di carriera banca dati delle competenze e riorientazione, conciliazione lavoro/famiglia, dossier di candidatura, aiuto per la preparazione di un colloquio di lavoro, rafforzamento della fiducia in se, definizione delle proprie capacità.
  • Consulenza giuridica: diritto del lavoro, licenziamento, mobbing, congedo per maternità, molestie, stipendi non pagati.
  • Due computer sono a disposizione con l’accesso ad internet offerto.

Ulteriori offerte

CONSULENZA

Consulenza legale sul diritto di famiglia, divorzi, separazioni, affidamento dei figli, diritti alle visite, pensioni alimentari.

 

FORMAZIONI

Corsi di francese e di tedesco : per favorire l’integrazione, in Svizzera è necessario construire dei legami sociali ed acquisire le basi orali per poter comunicare ogni giorno. Il nostro spazio bimbi completa l’offerta : i bambini possono approfittare del loro primo contatto sociale, e fare progressi in francese.

 

Corsi d’informatica per acquisire le nozioni di base, ed essere a proprio agio nell’uso del computer.

 

  • Banca dati per la promozione di competenze delle donne:  per poter elencare le competenze acquisite nel corso della loro vita e di poter formulare dei progetti futuri.
  • Corso YES YOU CAN : per permettere alle donne l’accesso ad un mondo prevalentemente maschile, per esempio la politica o l’architettura. Il tema di questo corso cambia ogni anno,


INCONTRI

Delle animazioni interculturali che permettono scambi tra donne di diverse culture provenienti da diversi orizzonti. Quest’attività permette anche di fare nuovi inconrtri.

 

DUO-Accompagnamento da donna a donna: permette a due donne, una migrante ed una donna del luogo, oppure una mamma ed una signora più anziana di realizzare durante un anno gli obiettivi definiti insieme, in vista d’una integrazione sociale e/o professionale.e