Associazione DIALOGARE-INCONTRI

Associazione
DIALOGARE-INCONTRI

Consultorio SPORTELLO DONNA
Via Foletti 23
6900 Lugano-Massagno

 

tel 091 967 61 51
fax 091 967 61 52


segretariato(at)dialogare.ch

www.dialogare.ch

Associazione DIALOGARE-INCONTRI

Ritratto breve

Il consultorio SPORTELLO DONNA si rivolge a donne adulte e a giovani ragazze, occupate / disoccupate che desiderano inserirsi o reinserirsi nel mercato del lavoro. Viene offerta una consulenza individualizzata (colloqui e percorsi di bilancio personale e professionale, Portfolio) su tematiche legate al lavoro. Il Consultorio viene finanziato dall'Ufficio federale per l'uguaglianza tra donna e uomo nell'ambito degli aiuti finanziari previsti dalla Legge sulla parità dei sessi.

 

Il consultorio SPORTELLO DONNA ha iniziato la sua attività nel gennaio 1997 grazie al sostegno dell'Ufficio federale dell'uguaglianza tra donna e uomo. L'aiuto che viene offerto tramite i colloqui di consulenza, si focalizza attorno alle problematiche e alle aspettative riguardanti il lavoro. Si tratta di informare sui curricoli di formazione e sui corsi di aggiornamento. Si tratta di incoraggiare e focalizzare le competenze acquisite, allargando il ventaglio di possibili posti di lavoro dove proporsi, aiutando nella correzione e nell'allestimento dei CV, mettendo a fuoco le competenze, i punti forti e deboli, esplorando altri settori affini alla professione esercitata, dando un supporto nella stesura di lettere e dossier di candidatura. L'aiuto può consistere nel potersi confrontare criticamente sul progetto di riqualifica, sulle problematiche con messa a fuoco delle priorità, sulle strategie da adottare e sui passi da intraprendere. Gli obiettivi della consulenza si concentrano sull'accoglienza, sull'ascolto, sulla comprensione del problema lavorativo. Ma di fondamentale importanza rimane la capacità di accogliere le utenti nella loro globalità. Ciò significa considerare i problemi lavorativi e professionali non come una sfera isolata, ma come qualcosa di appartenente anche alla sfera personale, legata quindi a un progetto di vita più ampio. Progetto di cui bisogna assolutamente tener conto per individuare eventuali passi concreti da intraprendere. Questo è l'aspetto che caratterizza la consulenza del Consultorio SPORTELLO DONNA e la differenzia da una consulenza di tipo più tecnico.


Ulteriori offerte

Dialogare Incontri, creata nel 1990, è un'associazione, senza scopo di lucro che progetta e realizza iniziative formative e culturali. L'associazione Dialogare sin dalla sua creazione ha svolto un lavoro pionieristico in Ticino, progettando e organizzando iniziative culturali inno-vative riguardanti in particolar modo tematiche legate alla realtà delle donne. Il programma annuale dei seminari e dei corsi si propone di informare e far conoscere meglio queste tematiche, nel tentativo di approfondire il significato dell'essere donna oggi e di incoraggiare le partecipanti a proporsi sempre più attivamente nella società.